Troppe ore al Computer?

centrotticaSembrano delle lenti normali, trasparenti e invece sono in grado di proteggere i nostri occhi da raggi ultravioletti, dalla luce artificiale, come il neon e il led ed in particolare dalla luce blu. Ore e ore passate davanti al computer, a tablet, a schermi di smartphone, o a luci al led sicuramente non fanno bene alla vista; è possibile avere degli occhiali con lenti trasparenti, capaci di far riposare i nostri occhi ed eliminare ogni sfarfallio.
La novità consiste proprio nella protezione totale, fino ad ora esistevano delle lenti “trattate” o colorate che tentavano di ridurre il problema, ma in realtà alteravano la percezione dei colori, o riducevano la visione. Dietro agli schermi dei pc, di monitor tv, e di illuminazione al led c’è anche una luce blu che può dar fastidio e causare problemi quanto più è prolungato l’impiego.
Questi dispositivi come smartphone e tablet emettono fino al 40% in più di luce blu, che avendo una lunghezza d’onda corta ha frequenza ed energia alta e penetra nell’occhio. Molto spesso le persone lamentano fastidi durante l’utilizzo prolungato di dispositivi digitali: occhi rossi e secchi, mal di testa, vista annebbiata.
Si chiamano lenti lutina e sono lenti oftalmiche “da occhiale”, completamente trasparenti in grado di risolvere il problema a chi sta davanti a questa luce per tante ore. Inoltre questa tipologia di lente, è un importante strumento di protezione per chi soffre di maculopatia ma è consigliato per la prevenzione da qualsiasi patologia, fin da giovani!
Perchè la protezione è così importante?
La macula è la zona centrale della retina,dove sono presenti circa 130 milioni di fotorecettori il cui compito è quello di garantire una visione chiara.
La luteina presente nella macula, è un carotenoide fondamentale per i nostri occhi e non può essere prodotto dal nostro organismo. Essa è coinvolta in numerosi effetti benefici nella protezione dei tessuti oculari dai danni causati dalla luce: il ruolo principale della luteina è quello di assorbire la luce naturale per proteggere l’occhio dall’azione dei raggi UV e HEV, riducendo così lo stress ossidativo. Il danneggiamento della luteina, come dimostano studi scientifici,è una delle principali cause della degenerazione maculare senile.
Grazie alla continua ricerca, nascono le lenti lutina: un concetto innovativo di lenti oftalmiche per correggere la vista, proteggere gli occhi e preservare la luteina presente nell’occhio.
Le lenti lutina sono in grado di bloccare totalmente i raggi UV e HEV ,responsabili della degenerazione maculare, garantendo una protezione dai raggi nocivi del 94%(più del doppio rispetto ad una lente standard) e permettendo una notevole riduzione anche dello stress ossidativo.