Trattamento dell’Acufene

L’ Acufene, dal latino Tinnitus, è un suono che viene percepito anche se non si ha una sorgente sonora esterna che lo genera.
acufeneTale suono può presentarsi in modi diversi,trilli ronzii sibili, e può essere udito da uno o da entrambe le orecchie.
Le cause più comuni del Tinnitus possono essere:
– danni indotti da rumore
– perdita uditiva legata al progredire dell’ età
– alcuni medicinali
– malattie (come ad esempio la Sindrome di Ménière)
– eziologia sconosciuta.
Oggi è possibile usufruire di alcune metodiche per contrastare questo disturbo, che grazie a una tecnologia progettata e brevettata dalla casa produttrice Widex, permettono al paziente di avere un enorme sollievo grazie alla Widex Zen Therapy che offre linee guida ben strutturate per il trattamento dell’ acufene.
La Widex Zen Therapy ha una tripla azione:
– risolvere il problema di udito
– contrastare efficacemente il problema dell’ acufene col programma Zen
– avere una soluzione molto estetica e confortevole.
Il programma Zen permette l’uso di un tipo di suono scelto dal paziente tra vari campioni che non ha effetto mascherante, cioè che sia tanto forte da coprire l’ acufene, ma che va ad influire sul sistema limbico così da distrarre l’ orecchio da questi suoni fastidiosi non facendoli sentire e dando la possibilità di un forte sollievo.
La Widex Zen Therapy è molto efficace per risolvere il problema dell’Acufene sia in soggetti ipoacusici che in soggetti normoudenti, in quanto tale fastidio viene amplificato durante il sonno.
Come utilizzare il programma Zen è una scelta che il professionista dell’udito può prendere in base alle proprie esperienze ed alle preferenze del paziente e ha come risultato finale quello di eliminare lo stress causato dall’Acufene.

Gabriele CINQUINI