Prevenire è Meglio che Curare

Si è fatto attendere ma alla fine è arrivato.n15_cover
L’autunno è già in buona parte consumato, anche se ce ne siamo accorti meno complici le temperature fuori stagione e le tante belle giornate di ottobre e ormai l’inverno è alle porte con i suoi malanni di stagione. Raffreddori, tosse, influenze che vanno e vengono sono lì a ricordarci che stiamo per andare in letargo e che conviene cominciare a coprirsi. E tra le tante rinunce imposte dall’arrivo dell’inverno c’è purtroppo la minore possibilità di stare all’aperto e di usufruire di una buona dose di aria e luce, i due antidoti migliori per le nostre batterie interne. In inverno, l’imperativo diventa stare al caldo e coprirsi per sfuggire al freddo.
Non si inventa nulla, e pur in presenza di un cambiamento globale del clima, con picchi ed eccessi che solo qualche decennio fa era impensabile avere, ogni anno, di questi tempi, dobbiamo fare di necessità virtù.
Ombrelli, sciarpe, cappotti, guanti e berretto, tutti infagottati, per sfidare l’inverno. Ma con la stagione più fredda c’è, purtroppo, meno tempo e voglia per dedicarsi alla cura del proprio corpo e della mente che invece ne avrebbero un gran bisogno.
I rimedi ce ne sono tanti e per tutti i gusti. Terme, sauna, vacanze per chi può, ma anche alimentazione sana, un’attività sportiva moderata ma continua, controlli e visite periodiche per giocare d’anticipo senza farsi prendere di sorpresa e dover poi curare per rimediare. La misura del benessere è personale ma la sensazione provata, una volta appagato il bisogno, è la stessa ovunque: stare bene con se stessi e poi con gli altri.
La ricetta è diversa a seconda delle esigenze, del proprio corpo e anche dei ritmi della giornata e del lavoro svolto. Riposare, fare movimento, soddisfare qualche piccolo-grande desiderio fa fare un pieno di energia positiva dando un senso diverso alla giornata. E avere persone di fiducia a cui chiedere un consiglio, a cui affidare la cura del proprio benessere, diventa fondamentale.
Noi di “Insjeme” abbiamo ormai creato una rete collaudata con tutti i nostri esperti nei vari campi della salute, in grado di aiutarvi e di consigliarvi, a partire dalle righe di questo giornalino che entra nelle case di migliaia di famiglie, offrendovi i nostri suggerimenti migliori sulle situazioni che giornalmente affrontiamo con i nostri clienti, ma anche attraverso il nostro sito, www.insjeme.it, dove potete contattarci e rivolgerci i vostri dubbi, fino a venirci a trovare direttamente presso le nostre sedi.