Più Frutta e Verdura per una Vista Migliore

Ricordate i vecchio consiglio di mangiare carote per vedere meglio? Aumenta sempre più la convinzione che i nutrienti antiossidanti contenuti in molti alimenti vegetali, tra cui le carote, la frutta, la verdura rossa e gialla, gli oli di pesce, probabilmente aiutano a prevenire problemi della vista che spesso sono legati all’invecchiamento.
centrottica luccaNell’Unione Europea, circa 760 persone su 100.000 hanno problemi di vista . Le due principali cause del deterioramento della vista nei paesi occidentali sono la cataratta e la degenerazione maculare senile. Entrambe queste condizioni sono associate a diabete, obesità e invecchiamento.
Anche se l’indebolimento della vista non mette direttamente in pericolo di vita, esso può determinare serie restrizioni alla propria indipendenza, mobilità e qualità della vita.
Il danno provocato dall’ossidazione è uno dei principali rischi in entrambi i casi. Sono sempre più le evidenze che dimostrano che i nutrienti antiossidanti, specialmente le vitamine A, C e E, compresi i pigmenti carotenoidi, la luteina e zeaxantina (contenute in frutta e verdura), possono aiutarea prevenire o ritardare l’insorgenza di questi disturbi visivi in età avanzata.

Cataratte
Le cataratte sono caratterizzate dall’opacizzazione del cristallino, che costituito da acqua e proteine, è normalmente trasparente. Il cristallino è situato dietro la perte colorata dell’occhio (iride) ed ha la funzione di far convergere i raggi luminosi sulla retina. Con l’insorgenza della cataratta alcune delle proteine si ammassano causando l’annebbiamento del cristallino ed impedendo il passaggio dei raggi di luce.
Nella maggior parte dei casi, le cataratte si sviluppano lentamente, riducendo gradualmente la vista. Fortunatamente , le cataratte si possono curare con un intervento abbastanza semplice che consiste nell’asportazione del cristallino opaco e nell’impianto di un cristallino artificiale.
La causa dell’insorgere delle cataratte non è ancora chiara, tuttavia sembra esserci un legame tra le alterazioni chimiche del cristallino e l’avanzare dell’età. Tra le loro normali funzioni le cellule del corpo, comprese quelle dell’occhio, producono alcune sostanze chiamate radicali liberi. Con il passare del tempo i radicali liberi possono danneggiare i tessuti e gli organi ed è opinione comune che essi possano essere correlati ad alcune malattie dell’invecchiamento come le cataratte.

Degenerazione maculare dovuta all’invecchiamento
La degenerazione maculare senile è una malattia progressiva cronica che insorge con il deterioramento del tessuto della macula (la parte centrale della retina). La macula ha dimensioni della punta di uno spillo ed è responsabile della visione frontale e dell’acuità visiva, necessaria per leggere, guidare di notte e distinguere i colori. A causa della generazione maculare senile, questa visione centrale diventa sfocata, le linee dritte diventano ondulate e i colori più difficili da distinguere. Poiché la degenerazione maculare è una diminuzione graduale della vista, indolore e nella maggior parte dei casi incurabile è importante fare tutto il possibile per prevenirla.
I ricercatori sono incerti sulle cause della degenerazione maculare senile. L’invecchiamento e la predisposizione familiare sono due dei maggiori fattori di rischio. Altri fattori che possono essere associati ad un aumento del rischio sono:
-la prolungata esposizione ai raggi solari
-il basso livello nel sangue di minerali e vitamine antiossidanti quali le vitamine A, C ed E
-il fumo
-alcuno problemi di circolazione come l’alta pressione

Mangiare più frutta e verdura
La ricerca sugli antiossidanti sostiene l’ipotesi che l’assunzione di maggiori quantità di vitamine C ed E, può aiutare a prevenire o ritardare lo sviluppo di alcuni tipi di cataratta e della degenerazione maculare senile.
Come ne caso di altre malattie croniche, la prevenzione è associata ad una dieta sana ed equilibrata. Il consiglio di consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno vale sia per preservare una vista sana che per molte altre malattie.

Abbiate cura dei vostri occhi
Per mantenere in salute i vostri occhi suggeriamo di seguire questi consigli:
– Seguite una dieta sana, ricca di frutta e verdura. Scegliete frutta e verdura di colore verde e giallo scuro. Anche le verdure della famiglia del cavolo, compresi il cavolfiore, i cavoletti di Bruxelles e i broccoli, sono una buona scelta. La luteina e la zeaxantina si trovano in alte concentrazioni anche ne tuorlo d’uovo, ne granoturco e negli spinaci.
– Indossate gli occhiali da sole per proteggere gli occhi dai reggi dannosi.
-Tenete sotto controllo altre malattie che aumentano il rischio di causare disturbi degenerativi dell’occhio, come l’alta pressione arteriosa.
– Non fumare
– Sottoponetevi regolarmente a visite Oculistiche ed Optometriche.