La Sicurezza mette gli Occhiali

Si chiama Zeiss Drive Safe la nuova frontiera della sicurezza attiva in auto, un sistema che a dispetto di tutta la tecnologia e l’elettronica che si concentra su dispositivi di sicurezza attiva e passiva applicati alla vettura, punta sul primo soggetto della guida sicura, ossia il conducente.insjeme_centrottica_zeiss
La vista quindi come uno strumento da far funzionare al meglio quando ci si mette al volante.
Gli occhi sono soggetti a sollecitazioni completamente diverse durante la giornata, dal crepuscolo alle ore notturne, o in condizioni di scarsa illuminazione come sotto la pioggia, la neve o la nebbia: le pupille sono dilatate per far entrare più luce e la visione è meno nitida.
Una tipica conseguenza è che una volta al volante, diminuisce la capacità di valutare le distanze ed è più faticosa la messa a fuoco. Per non parlare poi dell’abbagliamento causato dai fari dei veicoli che arrivano in senso opposto, peggiorato dall’utilizzo dei fari allo xeno o led con una elevata di luce blu alla quale l’occhio umano è più sensibile nelle ore notturne.
Le nuove lenti Zeiss Drive Safe, presentate dall’azienda tedesca leader nel settore dell’ottica sono il frutto di quattro anni di ricerche e analisi dettagliate sul comportamento degli occhi di chi è alla guida, condotte insieme all’Università di Stoccarda.
Un concentrato di tecnologia basata sulla Luminance design Technology, che tiene conto del diametro pupillare nelle diverse condizioni di luce e permette una visione più naturale in ogni condizione, unita ad un trattamento antiriflesso Duravision Drive Safe per eliminare l’abbagliamento del 64% .
Non serve aspettare di incrociare una macchina con gli abbaglianti accesi: basta fermarsi ad un semaforo per notare che l’alone rosso percepito normalmente e assolutamente fastidioso sparisce. In caso di pioggia poi, l’occhio non viene affaticato con tutti quei riflessi che provengono dalla strada o dalla segnaletica.
Al volante come in motocicletta, gli occhi sono gli organi che usiamo di più, le lenti giuste e con queste nuove tecnologie ci aiutano a vedere meglio ed ad alleggerire lo stress.