Il Materasso in Lattice

La scoperta del lattice è attribuita agli lndios dell’America Centrale, mentre nel 1928 Dunlop riuscì ad ottenere dal latte di lattice una schiuma stabilizzata introducendovi aria. La schiuma di lattice venne utilizzata per produrre i primi materassi in lattice che negli anni 30 arredarono le cabine del transatlantico Queen Mary.
innergeticOggi la più grande produzione di gomma naturale avviene nelle piantagioni dell’Asia sud orientale.
I materassi in lattice lnnergetic® di Manifattura Falomo sono il risultato di anni di ricerca con il prezioso contributo di rinomate Università e studi di ergonomia.
Il lattice consente un movimento sincronizzato delle zone spalle e lombo-sacrale: così si ottiene un leggero affondamento che libera energia preziosa, utilizzata per sostenere le vertebre lombari. In questo modo la colonna vertebrale mantiene la sua forma naturale.
lnnergetic® è un materiale a cellule aperte che contiene miriadi di minuscole bolle d’aria ed è costituito da molecole microscopiche che interagiscono tra loro. Le bolle d’aria ed i canali di ventilazione inseriti nel materasso durante la fase di iniezione consentono un’eccellente circolazione d’aria favorendo l’evaporazione dei liquidi corporei.
Il materasso si comprime solo nel punto di contatto reagendo immediatamente con una corretta risposta elastica: così la pressione esercitata dal corpo sul materasso si distribuisce in modo uniforme e la colonna vertebrale è sorretta correttamente.
Una corretta postura della colonna vertebrale favorisce il fenomeno della “crescita notturna”: i dischi intervertebrali riprendono durante il riposo la loro posizione naturale, si riforniscono di liquido e, dopo un riposo rigenerante, possono favorire una crescita fino a 2 centimetri.
Diversi sono i nemici del sonno che possono compromettere il riposo: un eccessivo calore, ad esempio, crea inquietudine provocando movimenti continui.
Durante Il riposo il materasso agisce come un vero e proprio “polmone”: genera un flusso d’aria che riduce drasticamente il rischio di condense ed aumenta il comfort ambientale in cui si riposa.
Ogni notte una persona arriva a perdere fino a 500 g di liquidi e rifiuti corporei, che rappresentano la causa principale della formazione di muffe e batteri.
I materassi lnnergetic® contrastano la proliferazione di batteri e funghi, eliminandoli completamente, ricreando e preservando un ambiente sicuro e protetto.