Fitness e Prevenzione (al Rimini Wellness)

Lo scorso 30 maggio ha esordito la 9° edizione del RIMINI WELLNESS, appuntamento ormai imperdibile per tutti coloro che sono appassionati di fitness in ogni sua forma.
life personal fitnessLa manifestazione è ormai la più importante d’Italia con una portata di 253.978 visitatori nel 2014.
Durate i 4 giorni di EXPO vengono affrontate tutte le tematiche riguardanti il mondo dello sport vissuto nei centri fitness; ampio spazio viene dato sia alle novità che alle attività che ormai sono pioniere. Tra le innovazioni dell’ultima edizione si è parlato di circuiti funzionali, scalate di grattacieli, apps che monitorano il proprio allenamento, scarpe “propriocettive” e braccialetti digitali che aiutano a migliorare lo stile di vita.
Ma da un po’ di anni a questa parte sta guadagnando sempre più spazio il fitness medicale e lo sport visto non solo come farmaco per curare ma anche come metodo preventivo per molte patologie, soprattutto metaboliche, quali disfunzioni pressorie (ipertensione arteriosa..), sovraccarico, diabete, obesità adulta e infantile, nonché come alleato contro l’insorgere di problematiche posturali e muscolari. Molti esperti concordano nell’affermare che fare attività fisica non è solo uno svago per il tempo libero, bensì una necessità primaria in quanto è un potente medicinale contro le patologie tipiche del moderno stile di vita.
Si è parlato molto dell’attività fisica, in particolare quella svolta in palestra e adattata al singolo individuo, ovvero, allenamenti ed esercizi studiati sulla persona in base alle sue necessità e ai suoi obbiettivi, meglio ancora se tale attività viene affiancata per tutta la sua durata da personale qualificato e competente (personal trainer, personal coaching…), in quanto forma più adatta per la prevenzione di un estesa gamma di malattie e disfunzioni, per la riabilitazione in generale ma anche per il mantenimento di una forma perfetta.