Monthly Archives ottobre 2017

Lo Stress e i Mali della Società Moderna

Insjeme n. 23Colpa della società in cui viviamo. Non c’è tempo per dedicarsi a noi stessi, si socializza sempre meno e si deve fare i conti sempre più spesso con lo stress. Un tempo, la vera fatica era il lavoro nei campi. Poi, però, c’era la corte, il ritrovo serale, la compagnia di amici e vicini e a letto si andava stanchi ma sereni. Oggi non è più così. Siamo sempre di corsa a rincorrere qualcosa che ci sfugge, che dobbiamo fare, che è impossibile rimandare. Il tempo sembra non bastare mai mentre fioccano gli impegni, le cose da fare, i fastidi da dirimere e le discussioni. É il male di questa società che non ci dà tregua, sempre ad inseguire qualcuno o qualcosa. La fretta è mal consigliera, si dice sempre e soprattutto non aiuta a favorire un recupero delle energie psico-fisiche a fine giornata...

Read More

Un Sorriso Perfetto grazie all’Apparecchio Invisibile

Un Sorriso Perfetto grazie all’Apparecchio InvisibileUn difetto estetico, un problema non corretto durante l’infanzia, un trauma: sono molte le ragioni per le quali, anche da adulti, potremmo avere bisogno di un intervento di ortodonzia per correggere la posizione dei nostri denti. Una prospettiva che spaventa per il fattore estetico. Tutti, infatti, pensiamo subito all’apparecchio fisso, con le piastrine d’argento e gli elastici colorati come per i bambini.
Non è proprio così. Fortunatamente, esistono oggi tipologie innovative di apparecchio molto discrete che, spesso, nemmeno si notano dall’esterno, ma risolvono ugualmente il nostro problema donandoci un sorriso smagliante...

Read More

La Nuova Era Vaccinale

La Nuova Era Vaccinale I vaccini hanno permesso di ridurre notevolmente l’incidenza delle malattie infettive, l’eradicazione del vaiolo, ed hanno salvato milioni di vite e rimangono gli interventi più efficaci ed economici a favore della salute pubblica globale.
Allo stesso tempo, sono sempre più numerosi i vaccini che vengono somministrati a livello globale, quindi sono state sollevate molte preoccupazioni per reazioni avverse (Aes) che potrebbero minacciare i successi delle campagne vaccinali.
Con i progressi tecnologici attuali e futuri come l’analisi dell’intero genoma e l’avvento della transcriptomica, dell’epigenetica, della proteomica e soprattutto i nuovi approcci biostatistici per la comprensione di database enormi che contengono un’enormità di informazioni, oggi possiamo meglio comprendere le as...

Read More

La Micoterapia

La Micoterapia La calura estiva si è ormai attenuata e le piogge hanno cominciato a bagnare la terra.
L’autunno ha colorato le chiome degli alberi e l’attenzione di tutti si è spostata verso I tesori del bosco: I funghi. Benvenuti sulle tavole I porcini, da consumare con parsimonia dato che impegnano pesantemente Il metabolismo epatico. Sono ricchi di proteine ( 20-25%), carboidrati, vitamine e minerali.
I funghi sono da secoli conosciuti anche per le loro proprietà medicamentose soprattutto nella medicina orientale. Negli ultimi anni, anche la medicina occidentale si è avvicinata alla pratica della micoterapia con esiti promettenti.
I funghi costituiscono un regno a sé stante, sono molto più simili agli animale che alle piante per caratteristiche morfologiche, di struttura cellulare, alimentari...

Read More

“Amore Eterno o Amor che non Dura” (1a parte)

“Amore Eterno o Amor che non Dura”

Per far sopravvivere una storia d’amore, per rendere l’amore “eterno”, o che almeno ci porti alla vecchiaia, cosa serve?
Basta amarsi moltissimo dal primo momento? Oppure è necessario introdurre qualche ingrediente fondamentale affinché l’amore e quindi la relazione possa resistere serenamente?
“L’amor non dura se togli ogni lotta: bada che non ti ami in sicurezza e senza rivali, se togli la rivalità, l’amore non dura bene…”, (Ovidio, Amores, 23 a.c.) .
Come sosteneva Ovidio molti secoli fa, l’amore è un sentimento caratterizzato da una natura fugace, per cui, con l’andare del tempo se non adeguatamente coltivato, può scemare e lasciare i partner nella piena disillusione.
…E VISSERO FELICI E CONTENTI?
Nel mondo occidentale si coltiva il sogno dell’amore eterno, ...

Read More

Un Sonno Rigenerante anche in Autunno

Un Sonno Rigenerante anche in Autunno Durante il cambio stagione le giornate si accorciano, ricomincia la scuola, le ferie finiscono ed altri piccoli cambiamenti ci riportano alla normale routine influendo sulla qualità del nostro riposo.
Come fare allora per sfruttare al meglio questo periodo e tornare alla normalità più riposati e pronti di prima?
Forse non lo avreste mai pensato, ma l’autunno è la migliore stagione per riposare bene: le temperature sono infatti perfette, non è né troppo caldo né troppo freddo. Le temperature esterne permettono di mantenere quelle interne alla casa intorno ai 20-22° senza l’ausilio di aria condizionata o termosifoni. Inoltre le giornate di sole sono spesso molto secche e ventose, permettendoti di lasciare le finestre aperte ed esporre i cuscini all’esterno...

Read More

Troppe ore davanti a Dispositivi Digitali?

Troppe ore davanti a Dispositivi Digitali?

Sembrano delle lenti normali, trasparenti e invece sono in grado di proteggere i nostri occhi da raggi ultravioletti, dalla luce artificiale, come il neon e il led ed in particolare dalla luce blu.
Ore e ore passate davanti al computer, a tablet, a schermi di smartphone, o a luci al led sicuramente non fanno bene alla vista; è possibile avere degli occhiali con lenti trasparenti, capaci di far riposare i nostri occhi ed eliminare ogni sfarfallio.
La novità consiste proprio nella protezione totale, fino ad ora esistevano delle lenti “trattate” o colorate che tentavano di ridurre il problema, ma in realtà alteravano la percezione dei colori, o riducevano la visione...

Read More

Il Chirurgo Vertebrale

Il Chirurgo VertebraleLa chirurgia vertebrale è una branca specialistica a cavallo tra l’ortopedia e la neurochirurgia, che sta progressivamente acquistando autonomia.
In quasi tutto il mondo esistono reparti dedicati alla chirurgia vertebrale, mentre in Italia purtroppo siamo ancora agli inizi di questa evoluzione.
La competenza specifica del chirurgo vertebrale riguarda sia la parte osteoarticolare della colonna vertebrale (vertebre e dischi) che la parte neurologica (midollo spinale e nervi). Il chirurgo vertebrale competente può trattare tutta la colonna vertebrale, dalla giunzione cranio-cervicale fino all’osso sacro, e può gestire interventi chirurgici con approcci posteriori, laterali e anteriori.
La formazione è quindi il risultato di un mix di competenze neurochirurgiche e neurologiche, ortopedi...

Read More

Ascolto Intelligente con l’aiuto di una App

resound_appCon la nuova generazione di apparecchi acustici è possibile tramite App, regolare basse e alte frequenze durante un concerto o una conversazione a cena.
Questi apparecchi si adattano all’ambiente sonoro circostante.
Tuttavia, c’è chi preferisce personalizzare e poter controllare l’audio degli apparecchi acustici in ogni momento.
Tutto ciò che serve per una rapida regolazione é presente sullo schermo principale ad esempio del vostro iPhone o Apple Watch, ed è accessibile con un tocco.
Potrete selezionare programmi, accedere rapidamente a tutte le funzioni, controllare il volume ed ottimizzare il suono.
Un modo nuovo ed efficace per usare i vostri apparecchi acustici e interagire in maniera ottimale con l’ambiente circostante.

 

Pietro Arrigoni – AUDIX

Read More