Monthly Archives aprile 2017

Insjeme… buono per ogni Stagione

Insjeme n. 21La parte più fredda dell’anno ormai è alle spalle e questo, anche se forse di pioggia ne vedremo ancora un po’, vediamo con soddisfazione che le ore di luce e sole si sono allungate grazie all’arrivo della primavera, che ci consentirà di passare più tempo all’aria aperta.
I rigori di quest’inverno, che per la verità si è dimostrato meno freddo del previsto, ormai hanno lasciato il posto ai colori e profumi e anche alla mitezza del clima primaverile. E per questo è il momento di rimettersi in moto o se vogliamo in forma. Passeggiate, jogging, escursioni e perché no, anche una prima tintarella, se non al mare magari in terrazza o in giardino, sole permettendo, tutto adesso è possibile e non ci sono più scuse.
Questo periodo ha da sempre la funzione di ricaricare le batter...

Read More

Il Laboratorio di Analisi

Lamm Centro Analisi LuccaLa ‘medicina di laboratorio’ è una branca della medicina che si può definire come la scienza delle analisi che studiano natura e entità delle alterazioni che si verificano nel corso della malattia. Analisi chimo-fisiche e microbiologiche  permettono di ricavare dati utilizzabili sia a fine diagnostico che preventivo che per il monitoraggio della terapia medica.
Lo sviluppo delle analisi cliniche si associa a quello del pensiero medico nel corso dei secoli, è nell’antica Grecia che la medicina inizia ad affrancarsi da implicazioni magiche e dal dogmatismo sacerdotale, ma è con la rivoluzione del pensiero che si pongono le basi della medicina moderna...

Read More

La Contraccezione di Emergenza

FarmaluccaLa salute sessuale e riproduttiva è un diritto umano fondamentale. I progressi scientifici forniscono alle coppie un ampia scelta di metodi contraccettivi efficaci e sicuri. La contraccezione di emergenza contribuisce al diritto della donna per la salute riproduttiva e le offre un ultima possibilità di prevenzione di una gravidanza indesiderata dopo un rapporto sessuale non protetto o protetto in modo inadeguato.
Al momento sono disponibili in Italia 3 metodi contraccettivi autorizzati:
spirale al rame intrauterina
ulipristal acetato compresse da 30 mg
Levonorgestrel compresse da 1,5 mg
La contraccezione di emergenza può ridurre il rischio di gravidanza indesiderata del 75-99% a seconda del presidio scelto e del momento del ciclo in cui viene assunta.
La spirale intrauterina utilizzata ...

Read More

Cosa sono i Disturbi Specifici d’Apprendimento?

Studi Persea LuccaCosa sono i Disturbi Specifici d’Apprendimento?
Col termine disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) ci si riferisce ad un gruppo eterogeneo di disturbi consistenti in significative difficoltà nell’acquisizione e nell’uso di abilità di ascolto, espressione orale, lettura, ragionamento e matematica. I DSA interessano alcune specifiche caratteristiche dell’apprendimento in un contesto di funzionamento intellettivo adeguato all’età anagrafica.
Disturbo specifico di lettura (dislessia evolutiva)
Disturbo della Lettura significa che il livello di capacità di lettura raggiungibile dal soggetto si situa sostanzialmente al di sotto di quanto ci si aspetta nei bambini della stessa età...

Read More

Faccette in Ceramica: il Sorriso dei VIP

Densanea LuccaOggi i pazienti pretendono dal proprio dentista non solo un risultato funzionalmente perfetto del trattamento, ma anche e sempre più spesso anche un miglioramento del proprio aspetto. Denti bianchi, splendenti e regolari, sono attraenti e riconosciuti come un segno di vitalità e di benessere del corpo. Inoltre, un sorriso accattivante influenza in modo decisivo la fiducia in se stessi. Chi ha dei denti belli sorride più spesso e più volentieri di chi sa di avere dei denti brutti e preferisce nasconderli.
Le faccette sono sottilissimi gusci di ceramica: applicate sulla superficie esterna del dente, ne mascherano imperfezioni legate al colore, alla forma o alla posizione.
La preparazione del dente quando è necessario, consiste nell’asportare un piccolo spessore di sostanza dentale, varia...

Read More

L’Ipoacusia

Audix LuccaOltre il 5% della popolazione mondiale soffre di ipoacusia.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che siano 500 milioni le persone al mondo che ne soffrono. In Italia su 60 milioni di abitanti, 7 milioni e 700mila persone hanno una perdita uditiva, circa il 19% della popolazione italiana!
Questo problema è comunemente associato all’età avanzata, anche se una percentuale sorprendentemente elevata di persone affette da ipoacusia è molto più giovane di quanto si pensi: 32 milioni di bambini al mondo soffrono di questo problema.
Traffico, macchinari, musica e TV contribuiscono a creare ambienti rumorosi che possono condurre ad una perdita uditiva, con ripercussioni su tutte le fasce d’età.
I dati analizzati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità provenienti da studi condo...

Read More

Risonanza Magnetica

Centro Medico Martini LuccaLa risonanza magnetica è un esame che esplora il corpo umano attraverso onde radio ed un campo magnetico. È un esame innocuo, al contrario degli esami che utilizzano raggi X, e per questo può essere effettuato anche su donne in gravidanza. Gli unici pazienti che non possono sottoporsi a risonanza magnetica sono i portatori di pace-maker e tutti coloro che abbiano all’interno del corpo materiale magnetico (clip metalliche, protesi metalliche, schegge metalliche).
Esistono risonanze magnetiche di diversa potenza, con applicazioni diverse: a seconda del distretto corporeo e del sospetto diagnostico del medico che prescrive l’esame, servirà una risonanza “ad alto campo” o “a basso campo”...

Read More

Una Poltrona a portata di Tutti

Casa del Materasso LuccaLa nostra vita sta diventando ogni giorno più sedentaria e capita così, sopratutto con il passare degli anni che si trascorra molto tempo seduti a casa a guardare la televisione o a rilassarsi.
Farlo però su una seduta che non permette il giusto sostegno lombare può causare gravi dolori muscolari nelle persone più giovani e ridurre l’autonomia delle persone più anziane che rischiano di mettere a repentaglio la loro salute svolgendo da soli un gesto semplice come rialzarsi dalla poltrona.
A questo proposito è bene sapere che esiste un’enorme gamma di prodotti studiati apposta per le vostre esigenze altresì dette “Poltrone relax”.
Sul mercato se ne possono trovare di varie tipologie e modelli, sono altamente personalizzabili sia nei colori che nelle forma, così da non farle n...

Read More

Troppe ore al Computer?

centrotticaSembrano delle lenti normali, trasparenti e invece sono in grado di proteggere i nostri occhi da raggi ultravioletti, dalla luce artificiale, come il neon e il led ed in particolare dalla luce blu. Ore e ore passate davanti al computer, a tablet, a schermi di smartphone, o a luci al led sicuramente non fanno bene alla vista; è possibile avere degli occhiali con lenti trasparenti, capaci di far riposare i nostri occhi ed eliminare ogni sfarfallio.
La novità consiste proprio nella protezione totale, fino ad ora esistevano delle lenti “trattate” o colorate che tentavano di ridurre il problema, ma in realtà alteravano la percezione dei colori, o riducevano la visione...

Read More