Daily Archives 27 Marzo 2015

La Salute Innanzitutto

Sono ormai passati due anni da quando nacque l’idea di dar vita a “Insjeme per il tuo benessere”, rendendo di fatto compiuta un’integrazione ed una collaborazione tra i nostri esperti che già esisteva sul territorio di appartenenza sia per i normali contatti professionali e sia per un’amicizia che era già in fase di sedimentazione.Insjeme n. 11
Di strada ne abbiamo fatta da allora e pensare che due anni non è poi un lasso di tempo così lungo per dare risultati concreti ed invece…
Quello che ci fa piacere constatare, casomai, è che,  grazie alla sinergia dei nostri operatori-consulenti, Insjeme è diventata un polo di attrazione per un’utenza sempre più ampia e dalle molteplici esigenze, che ci ha spinto a moltiplicare i nostri servizi.
Un risultato che arriva grazie anche alla sempre...

Read More

Meno Anziani Depressi con gli Apparecchi Acustici

La depressione, specie fra le persone anziane, sarebbe strettamente correlata ai ddisagi della sordità.Insjeme
Può sembrare una considerazione ovvia, ma arriva anche da una ricerca italiana a convalidarla.
Si tratta di un progetto realizzato presso il DIMI (Università di Genova) e con una società produttrice di apparecchi acustici. Il successo dell’esperimento ha sorpreso anche gli stessi medici ricercatori.
“É bastato far indossare ai nostri pazienti le protesi e in un solo mese i sintomi depressivi sono diminuiti del 30%”. (Esperimento fatto su campioni di anziani ipoacusici).
Questa ricerca pone appunto l’accento sulla correlazione fra la perdita dell’udito e i sintomidella depressione negli anziani.
Di fatto la presbiacusia può provocare un profondo impatto sulla comunicazione ...

Read More

Prevenire la Cataratta

Al giorno d’oggi la cataratta è la principale causa di cecità al mondo.Insjeme
Più del 90 % delle persone sopra i 65 anni d’età ne soffre.
La cataratta rende opaco il cristallino dell’occhio; la perdita della visione è graduale e indolore, quindi all’inizio può essere difficile capire che si sta formando. Anche se si dovrebbe sempre parlare con un medico per cercare di prevenire e curare la cataratta, ci sono alcune pratiche salutari che si possono seguire per mantenere una buona visione anche con la vecchiaia.
1) PROTEGGI GLI OCCHI DAL SOLE. L’esposizione prolungata al sole è pericolosa per molte ragioni, dal cancro della pelle allo sviluppo della cataratta...

Read More

Le Infezioni dell’Apparato Respiratorio nell’Anziano

La World Health Organization (WHO) ha stimato che le infezioni dell’apparato respiratorio (RTI) sono causa di oltre 4 milioni di morti all’anno soprattutto in età avanzata.Insjeme
In Europa nel 2008 sono state 220.000 le morti attribuite da queste patologie, 110.000 erano pazienti con più di 80 anni. Tra le cause di ospedalizzazione in Italia secondo il Ministero della Salute i casi di polmonite occupano il quarto posto con una degenza media di 9,4 giorni per paziente e un costo decisamente elevato per la spesa sanitaria. Questi dati dimostrano come le RTI rappresentano ancora oggi per morbilità, per mortalità e per impatto economico rappresentano uno dei principali problemi di Sanità Pubblica.
Gli agenti eziologici delle RTI sono molteplici: batteri, funghi, protozoi, ma più della metà ...

Read More

Il Sonno è un Sano Elisir di Eterna Giovinezza

Dormire profondamente, sognare, riposare in modo sano sono fattori che incidono sulla salute ed il benessere di noi tutti: mediamente 1 persona su 3 si lamenta della “qualità del proprio sonno”, mentre è ormai un dato di fatto che negli ultimi 50 anni abbiamo ridotto le ore dedicate al riposo per rincorrere la vita frenetica moderna.Insjeme
Gli studi degl i ultimi anni hanno permesso di approfondire la materia, finora confinata ai limiti della scienza, attraverso un‘efficace comprensione dei cicli del sonno, la rivalutazione dell’importanza del sonno “lento e profondo”, troppo spesso trascurato, l’analisi dei complessi meccanismi presenti nei nostri neuroni in cui alcuni neurotrasmettitori come l’adenosina rivestono un ruolo cruciale.
Ognuno di noi può contare su un efficace sti...

Read More

Che cos’è l’Ipertensione

La pressione arteriosa è la pressione che il sangue esercita sulla parete dei vasi sanguigni e si distingue in
– pressione sistolica (o massima) che corrisponde al momento in cui il sangue viene pompato dal cuore nei vasi
-pressione diastolica(o minima) che corrisponde al momento in cui il cuore si dilata e raccoglie il sangue proveniente dai vasi.
Nell’adulto si considera ottimale una pressione arteriosa di 120 (massima)-80 (minina) mmHg e si parla di ipertensione arteriosa quando i valori sono uguali o maggiori di 140-90 mmHg.
L’ipertensione può essere definita come un aumento stabile dei valori della pressione arteriosa oltre questo valore soglia.
È importante tenere sotto controllo la propria pressione in quanto valori elevati possono determinare l’insorgere di numerose altre pat...

Read More

Il Coaching in Palestra

Sempre più frequentemente all’interno dei centri sportivi e fitness sentiamo parlare di nuove figure professionali come il fitness – wellness coach; ma di che cosa stiamo parlando realmente?Insjeme
Il wellness coach è una moderna reinterpretazione della figura del personal trainer da sempre visto come l’esperto dell’esercizio fisico e dell’allenamento ma, molto spesso, una buona preparazione tecnica non è sufficiente a soddisfare appieno le esigenze del cliente, sopraffatto dalla società odierna in cui si trova inglobato...

Read More

L’Equilibrio Acido Base come Strategia Anti-Invecchiamento

ILPH è il logaritmo negativo della concentrazione degli idrogenioni in una soluzione ed è il parametro che utilizziamo per misurare il grado di acidità.Insjeme
Tra 0 è 7 il substrato è acido, tra 7 e 14 è basico. A 7 è neutro. I processi vitali del nostro organismo avvengono solo ad un pH stabile e leggermente alcalino compreso nell’intervallo tra 6.5 e 8. Fa eccezione il liquido gastrico che è fortemente acido. L’equilibrio acido base tra sangue, tessuti e liquidi corporei viene garantito da sistemi tampone che impediscono derive pericolose verso valori non fisiologici. Tra i sistemi tampone ricordiamo: bicarbonati, emoglobina, ossiemoglobina, proteine, fosfati, acidi organici deboli.
L’equilibrio acido base subisce continue oscillazioni tra giorno e notte...

Read More

Problematiche Ortopediche nell’Anziano

InsjemeL’anziano è una persona che ha un età maggiore di 75 anni ed è soggetto ad un processo che induce molteplici modificazioni morfo-strutturali e funzionali a carico dei sistemi, apparati e diversi organi che causano così una progressiva perdita dei meccanismi che l’organismo utilizza per mantenere stabile l’equilibrio interno.
Dobbiamo considerare però che anche se  l’invecchiamento è continuo, i fattori soggettivi e sociali influiscono sul grado e la velocità di questo processo. Infatti l’età anagrafica non è uguale all’ età biologica.
Due delle principali patologie che ritroviamo nell’anziano sono l’osteoartrosi e l’osteoporosi che causano problematiche soggettive (limitazione della qualità della vita, deterioramento psico-fisico) e oggettive (familiari e sociali) pr...

Read More