Daily Archives 2 Settembre 2014

Al Cuore non si Comanda

Pronti. Via! Un’altra stagione è alle porte mentre l’estate, questa pazza estate ci sta lasciando.
tablet_n9In cuor nostro ci auguriamo che visto il luglio turbolento, che almeno il mese di settembre possa essere un mese bello per recuperare almeno parzialmente le tante-troppe giornate passate sotto l’ombrello. Ma intanto è già tempo di riprogrammarsi la stagione, di cominciare a darsi nuove regole e prendersi nuovi impegni. Insomma, si ricomincia…
Lavoro, casa, scuola, il traffico, le code, gli impegni dei figli, lo stress che si rimpossessa di noi. Caleranno le ore di luce e le temperature, pioggia e freddo ci ricorderanno che l’autunno sta per arrivare. Dobbiamo purtroppo tenerne conto e attrezzarci di conseguenza...

Read More

Il Duro Lavoro del Genitore

“Leonardo, 4 anni, a scuola da morsi, tira i capelli alle compagne e non riesce a stare fermo.”
genitori “Alessia, 5 anni, la mattina non vuole mai alzarsi dal letto, dopo ripetuti tentativi, la mamma deve prenderla in braccio e portarla in cucina. Quando sale in macchina non vuole mai mettere la cintura. Risponde male al papà”
“Alessandro, 13 anni, torna a casa da scuola e inizia a giocare alla playstation, la mamma lo richiama ripetutamente per fare i compiti, ma lui inizia ad urlare e continua a giocare. Dopo un tira e molla continuo la mamma gli urla, gli strappa la playstation, Alessandro va in camera urlando e sbattendo la porta. Inizia a fare i compiti solo verso le 19.”
“Patrizio, 4 anni, non riesce a fare la cacca né nel pannolino, né nel water, né nel vasino...

Read More

L’Obesità Infantile

L’obesità infantile colpisce in Italia un bambino su quattro. Possiamo quindi definirlo un vero e proprio problema sociale.
obesita_infantileIl  fenomeno, denunciato a gran voce dai più autorevoli nutrizionisti, è il risultato di un bilancio energetico positivo protratto nel tempo:  si introducono più calorie di quante se ne consumano!
La definizione di sovrappeso/obesità nel bambino è più complessa rispetto all’adulto, il cui peso ideale è calcolato in base al BMI (Body Mass Index o Indice di Massa Corporea = peso in Kg diviso l’altezza in metri, al quadrato). Si definisce obeso un bambino il cui peso supera del 20% quello ideale; in soprappeso se supera del 10-20%, oppure quando il suo BMI è maggiore del previsto.
Obesità infantile in Italia:
In Italia sono molti i bambini e gli adolesc...

Read More

La Scienza Migliora il Riposo

Dal 1870 Simmons è all’avanguardia nella ricerca e nell’innovazione per progettare e realizzare prodotti dalle differenti caratteristiche ergonomiche, in grado di migliorare la qualità del riposo.
riposoPurtroppo non sempre si dà il giusto valore al dormire.
Riposare bene è importante per recuperare le forze e per rigenerare il corpo e la mente, mentre dormire male può portare a conseguenze che mettono a dura prova l’organismo e la salute.
L’evoluzione del modo di dormire è fortemente intrecciata con l’evoluzione culturale...

Read More

Migliore Visione e Confort in Ufficio

La tecnologia moderna influenza direttamente le nostre vite e le rende più semplici, sia a casa che al lavoro.
visione_e_confortLa maggior parte del nostro tempo lo passiamo al lavoro, dove usiamo dispositivi e display high-tech. Grazie a loro lavoriamo in modo più rapido e produttivo. Oggi , le crescenti esigenze visive durante le attività lavorative implicano per le persone presbiti la necessità di accedere a campi visivi molto ampli, ad esempio per avere una visione chiara di tutte le informazioni sullo schermo. Per persone che soffrono di ametropia pura nella visione da lontano o da vicino , correggibile con lente monofocale, questi requisiti sono facilmente soddisfatti...

Read More

La Lesione della Cuffia dei Rotatori

La cuffia dei rotatori è una struttura muscolo-tendinea costituita dall’unione di 4 tendini, il sovraspinato, il sottospinato, il piccolo rotondo che si inseriscono sulla grande tuberosità dell’omero ed il sottoscapolare che si inserisce sulla piccola tuberosità omerale.
cuffia_rotatoriIntervengono nei movimenti di extra-intrarotazione ed elevazione del braccio e la loro contrazione simultanea determina una centratura dinamica della testa dell’omero nella cavità glenoidea.
La spalla è un’articolazione complessa da un punto di vista anatomico e biomeccanico e di difficile valutazione clinica...

Read More

I Virus Influenzali

L’influenza è una malattia infettiva causata da virus a RNA della famiglia degli Orthomyxoviridae di cui esistono diversi generi e specie: A, B e C che generalmente infettano una specie animale specifica o l’uomo.
virus_influenzaI virus appartenenti al tipo Influenza A sono ulteriormente classificati in base alle proteine superficiali (HA o H, Emoagglutinina) e (NA o N, Neuraminidasi). Ad oggi sono stati identificati sedici sottotipi (o sierotipi) H e nove sottotipi N del virus Influenza A la cui combinazione identifica la specie virale es. H1N1...

Read More

La Ricetta Elettronica

Se ne parla da alcuni mesi e da poche settimane è comparsa anche in Toscana: un gruppo di medici di Empoli hanno iniziato a prescrivere i farmaci concessi dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN) utilizzando la Ricetta Elettronica.
ricetta_elettronicaA breve anche altri medici inizieranno a prescrivere utilizzando la ricetta elettronica e si prevede che entro la fine del 2014 quasi tutti i Medici di Famiglia siano passati al nuovo sistema di prescrizione, almeno per i farmaci. In seguito anche la prescrizione di visite, analisi o indagini diagnostiche saranno fatte in formato elettronico
Cosa cambia per il paziente? Semplicemente invece che la ricetta rossa del SSN, si vedrà consegnare dal suo medico un foglio di carta bianco, detto “Promemoria”, che riporta tutte le indicazioni della ricetta rossa.
Il me...

Read More