Monthly Archives luglio 2014

La Macchina della Salute

La salute è un bene che non ha prezzo e purtroppo lo si capisce, a proprie spese e sulla propria pelle, al momento del bisogno.
Insjeme n. 8È un concetto che va di pari passo con un’altra affermazione sacrosanta come “prevenire è meglio che curare”. Il benessere fisico e mentale passa, infatti, da qui e non è il caso di trascurarlo. Non è semplice a volte pensarci, lo capiamo bene. Solo il fatto di stare bene, spesso, induce a non approfondire, a non voler cercare la maniera di far durare quello stato il più a lungo possibile e a non fare, come facciamo invece per le macchine, un check up periodico, per ridare più “birra” o comunque più lustro al nostro corpo e alla sua funzionalità...

Read More

La Valorizzazione delle Risorse Umane in Azienda

In un’epoca in cui prevale il concetto di globalizzazione, il passaggio di produzione da beni a servizi e il mercato è sempre più connotato da turbolenza, concorrenzialità e cambiamento, si stà diffondendo la consapevolezza, che per vincere la sfida del futuro e garantire la salute e il successo delle imprese non saranno sufficienti tecnologie avanzate, né modelli gestionali ed economici particolari.
risorse_umaneLa carta vincente di una sana impresa è sempre più legati: a) alla disponibilità avere capitale umano professionalizzato e capace di lavorare in team; b) alla corretta gestione delle risorse umane, la cui centralità ed importanza sono ormai generalmente riconosciute indispensabili per il mantenimento e lo sviluppo dell’azienda e costituiscono a tutti gli effetti, e in modo maggiore dei ...

Read More

Il Defibrillatore: ora in Farmacia

La morte cardiaca improvvisa è un evento che può colpire in maniera trasversale qualsiasi individuo apparentemente sano a prescindere da razza, età, sesso.
InsjemeIl cuore, che garantisce l’apporto di ossigeno ai tessuti si arresta improvvisamente e la persona cade a terra priva di coscienza e non respira. L’organismo va in sofferenza. Il cervello, se non viene prestato soccorso entro pochi minuti subisce lesioni irreversibili. Il numero di persone che sopravvivono indenni, senza lesioni cerebrali ad un arresto cardiaco può aumentare se è disponibile un organizzazione basata su una serie di interventi integrati e consecutivi l’uno all’altro denominati catena della sopravvivenza.
Lo scopo della catena è guadagnare tempo affinché l’intervento successivo risulti efficace...

Read More

Protesi al Ginocchio

Il ginocchio è l’articolazione più importante e complessa dell’arto inferiore. Pur avendo un’ ampia possibilità di movimento ha una buona stabilità grazie alla presenza dei legamenti.
InsjemeLa parte ossea è costituita dall’estremità inferiore del femore, l’estremità superiore della tibia con i suoi piatti tibiali e la rotula, posta anteriormente; interposti tra i condili femorali e i piatti tibiali sono presenti due formazioni fibrocartilaginee e predisposte a semi – anello, chiamati menischi, la cui funzione è quella di aumentare la congruenza articolare durante il movimento di flesso-estensione e rotazione del ginocchio.
L’apparato capsulo – legamentoso consente il controllo degli assi di flessione e di rotazione articolare mediante un’azione di stabilizzazione delle componen...

Read More

La Biologia Molecolare nella Diagnosi delle Infezioni Virali

I virus sono piccoli agenti infettivi che utilizzano i macchinari biosintetici delle cellule infettate per riprodursi, sono detti infatti parassiti intracellulari obbligati.
virusQuindi i virus riconoscono le cellule da infettare, liberano al loro interno il loro patrimonio genetico (DNA o RNA) e ne assumono il controllo. Una volta infettata la cellula, il virus può distruggerla e far rilasciare la progenie virale (effetto citotossico diretto) o può indirizzare il sistema di difesa dell’ospite verso la cellula infettata che viene cosi distrutta (effetto citotossico indiretto). I virus possono anche non uccidere le cellule infettate, ma possono farle diventare, con vari meccanismi cellule tumorali, come ad esempio i Papillomavirus [1].
Il contagio avviene quando un virus incontra un ospite e...

Read More

Occhio agli UV!

Finalmente e arrivata l’attesissima stagione estiva, dominata dal caldo e dal sole essa ci regala momenti caldi e piacevoli, ma… siamo sicuri che questo benessere sia effettivamente un “bene” per il nostro corpo??!
attenti_agli_UVÉ domenica e dopo una settimana di duro lavoro, una famiglia decide di passare tutti insieme la giornata al mare sulla spiaggia. Dopo essersi sistemati sotto l’ombrellone, la mamma inizia a spalmare la crema sulla pelle del figlio di 10 anni, consapevole che il sole potrebbe far male alla sua pelle. Una volta finito di dare la crema, lascia il bimbo giocare con la sabbia e lei si sdraia per prendere finalmente qualche ora di sole..
Ma siamo veramente sicuri che la mamma abbia fatto di tutto per proteggere completamente il bambino dai raggi solari con la sola crema?? NO!...

Read More

L’Ecografia nell’Appendicite del Bambino

Per quanto l’appendicite possa manifestarsi a qualunque età, è più comune nei bambini e nei giovani adulti.
ecografia_appendiciteLa causa dell’appendicite è l’ostruzione dell’appendice, seguita da infezione.
Se l’ostruzione non si risolve spontaneamente l’infezione e l’aumento della pressione all’interno del lume causano dolore al centro dell’addome, che successivamente si localizza alla regione appendicolare.
Se l’intervento non è sollecito i batteri possono invadere la parete dell’appendice e si può avere perforazione del viscere.
Per studiare con Ecografia, a questo scopo, il quadrante addominale inferiore destro non è necessaria alcuna preparazione.
Tuttavia, se si vogliono valutare anche le strutture ginecologiche interne in un soggetto femminile è necessario avere la vescica ...

Read More

Il Trauma Acustico: Il Fucile

Il “colpo di fucile” è causa chiara e inequivocabile di un danno uditivo che varia a seconda del numero di colpi sparati, dell’ambiente nel quale si spara, del tipo di fucile, dell’età del soggetto, della presenza o meno di malattie in atto o pregresse dell’orecchio.
InsjemeGeneralmente la soglia del fastidio di una persona normoacusica (con udito normale) presenta questa soglia per suoni con un’ intensità di 110 Decibel (dB). La forza generata da un scoppio, come quello di un fucile, supera anche i 130 dB. Conseguentemente sottoporre le orecchie a tale stress continuativo può causare danni a lungo termine. Se chi spara poi presenta un deficit uditivo anche modesto, di tipo ereditario o di altre genesi, subirà danni più gravi di una persona normoacusica.
L’orecchio umano è compo...

Read More

Fitness e Prevenzione (al Rimini Wellness)

Lo scorso 30 maggio ha esordito la 9° edizione del RIMINI WELLNESS, appuntamento ormai imperdibile per tutti coloro che sono appassionati di fitness in ogni sua forma.
life personal fitnessLa manifestazione è ormai la più importante d’Italia con una portata di 253.978 visitatori nel 2014.
Durate i 4 giorni di EXPO vengono affrontate tutte le tematiche riguardanti il mondo dello sport vissuto nei centri fitness; ampio spazio viene dato sia alle novità che alle attività che ormai sono pioniere. Tra le innovazioni dell’ultima edizione si è parlato di circuiti funzionali, scalate di grattacieli, apps che monitorano il proprio allenamento, scarpe “propriocettive” e braccialetti digitali che aiutano a migliorare lo stile di vita.
Ma da un po’ di anni a questa parte sta guadagnando sempre più spazio il ...

Read More

Il “Memory” Originale

Si fa presto a dire “Memory”! Dovunque sentiamo offrire materassi “Memory”. Ma siete a conoscenza che il “Vero Memory”, “l’Originale”, è il materasso TEMPUR?
TempurTEMPUR si adatta al corpo e dona la sensazione di assenza di gravità ed offre in ogni caso una soluzione ottimale che saprà soddisfare pienamente le esigenze di ognuno.
Uno studio condotto recentemente in 12 paesi dimostra che i possessori dì un materasso TEMPUR sono talmente soddisfatti del loro acquisto che lo dichiarano apertamente anche ad altri. L’85% dei possessori di un materasso TEMPUR ha raccomandato l’articolo acquistato in media a più di sette persone.
Gli ultimi sviluppi nella tecnologia del dormire hanno provato che un Materasso confortevole e adeguato per il corpo non deve essere ne’ troppo dur...

Read More