Daily Archives 12 Maggio 2014

Estate e Salute, Binomio Perfetto

La primavera è arrivata da un pezzo e per chi non lo ha fatto prima, è il momento di correre ai ripari.
tablet_07La bella stagione, le temperature più alte e la voglia di mare, ci spingono a stare più tempo all’aria aperta, sotto il sole, sottoponendo il nostro corpo a continui stress e sollecitazioni.
Anche la forma fisica adesso rischia di diventare un’ossessione, così come la nutrizione. Quei chiletti in più accumulati durante l’inverno, adesso possono non risultare gradevoli e non fanno altro che evidenziare la poca tonicità del fisico. È quindi necessario ricorrere agli esperti del settore, ascoltando e mettendo in pratica i consigli per provare a ritrovare la pace con noi stessi. Facile a dirsi, difficile troppo spesso a praticarsi...

Read More

La Mediazione Familiare

La separazione e il divorzio costituiscono una scelta sempre più frequente per le coppie che affrontano la complessità della convivenza, questa decisione può comportare una difficoltà di dialogo tra ex-coniugi e originare situazioni anche molto conflittuali e dannose per l’equilibrio affettivo dei figli.
mediazione_familiareÈ normale che in questo momento i genitori siano confusi e presi dai loro pensieri, impegnati ad elaborare quello che sta accadendo; sentimenti diversi accompagnano chi decide la separazione e chi la “subisce”, ma entrambi vivono un momento di passaggio complesso e necessitano di tempo per ritrovare l’equilibrio.
Frequentemente la coppia in crisi si appoggia alle proprie famiglie di origine per avere sostegno e supporto, ma se le motivazioni della separazione non sono comprese...

Read More

L’Ipertensione Arteriosa

L’ipertensione arteriosa non è una malattia di per sé ma aumenta il rischio di essere colpito da ictus cerebrale, infarto di cuore, insufficienza renale ed altre malattie.
ipertensioneD’altro canto, il ricorso alle cure oggi disponibili permette di eliminare pressoché completamente questo rischio “aggiuntivo”.
Ma quando è che si può parlare di ipertensione arteriosa?
Il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari cresce con l’aumentare dei valori pressori. Un soggetto con valori di pressione sistolica di 120 mm Hg (considerati assolutamente normali) ha comunque un rischio cardiovascolare leggermente superiore a chi presenti una pressione sistolica di 110 mm Hg.
Tuttavia, secondo il consenso degli esperti, si ritiene che il rischio cardiovascolare aumenti al punto di giustificare un i...

Read More

Stop agli Acari

Negli ultimi vent’anni si è registrato un notevoleaumento di patologie allergiche. In particolare, l’allergia agli acari della polvere rappresenta una patolog ia di rilievo sociale.
allergia_acariGli acari (dermatophagoides pteronyssinus e dermatophagoides farinae) sono microorganismi invisibili a occhio nudo, misurano circa 0,3 micron (3 millesimi di millimetro). e si concentrano in numero da 10 a 1000 per grammo di polvere. Non si vedono, non si sentono, non pungono ma sono una delle principali cause dell’allergia respiratoria.
Gli elementi allergizzanti sono i loro escrementi, le uova deposte e le secrezioni ghiandolari che, liberandosi nell”aria, vengono inalati.
Un parametro ambientale molto importante per lo sviluppo degli acari è il valore dell’umidità relativa, infatti se l”umidità rela...

Read More

Allergie agli Occhi

È arrivata la primavera ed insieme alla bella stagione, ha portato un problema che affligge milioni di persone, ALLERGIE.
allergie_occhiGli occhi sono le finestre dell’anima perché riflettono i nostri stati d’animo. Questo certamente non è valido se gli occhi sono rossi, gonfi e lacrimanti.
Le allergie degli occhi, o congiuntiviti allergiche, rappresentano una condizione comune che si verifica quando gli occhi reagiscono ad agenti irritanti (allergeni). Gli occhi producono una sostanza chiamata istamina, che utilizzano per combattere l’allergene. Quando vengono in contatto con sostanze irritanti, le palpebre e la congiuntiva – la sottile membrana che riveste l’interno delle palpebre e il bianco dell’occhio (sclera) – diventano rosse e gonfie, danno prurito, lacrimazione e bruciore...

Read More

Il Cancro dell’Utero

Nel mondo vengono diagnosticati ogni anno circa 400.000 nuovi casi di tumori della cervice uterina, al secondo posto tra le forme tumorali più frequenti, insieme a quelle del colon-retto e dopo i tumori della mammella.
cancro_uteroA differenza dell’alta incidenza nei Paesi in via di sviluppo, in quelli industrializzati e, particolarmente in quei territori dove si effettui uno screening di popolazione razionale ed organizzato, sia l’incidenza che la mortalità per questo tumore risultano più basse.
Durante gli ultimi 30-40 anni, l’incidenza per questo tumore si è ridotta in Europa fino ad una diminuzione della mortalità del 30-60%. In Italia si stima che ogni anno vengano diagnosticati circa 3500 nuovi casi di cancro della cervice...

Read More

La Tecarterapia

La Tecarterapia è una tecnica che stimola energia dall’interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e antinfiammatori.
tecarL’idea di trasferire energia ai tessuti infortunati è comune a molte terapie come la magnetoterapia, ultrasuoni ecc.. ma tutte queste somministrano energia proveniente dall’esterno mentre la Tecarterapia agisce diversamente: essa infatti richiama le cariche elettriche da tutto il corpo e quindi è possibile interessare anche strati profondi, non trattabili con trasferimenti esterni di energia...

Read More

Ginnastica Posturale

ginn_posturale

Un Efficace Strumento di Prevenzione della Salute del Nostro Corpo

La sedentarietà, le posture scorrette che tendiamo ad assumere nella quotidianità, la debolezze e la rigidità dei gruppi muscolari, il poco tempo dedicato alla cura del corpo e alla prevenzione portano alla disarmonia negli allineamenti dei vari segmenti scheletrici che compongono il corpo;a lungo andare queste cattive abitudini causano disturbi muscolo-scheletrici che possono poi scaturire in vere alterazioni posturali e patologie, provocando spesso stati dolorosi.
La ginnastica posturale attraverso esercizi specifici (attivi e passivi), offre un efficace strumento di prevenzione e di intervento sulle diverse problematiche che si evidenziano nella postura (dorso curvo, scoliosi, piede piatto, cavo, iperlordosi, ipercifo...

Read More

L’Omeopatia

L’omeopatia (dal greco homoios = simile e pathos = male) nasce verso la fine del 1700 come pratica terapeutica proposta dal medico tedesco Christian Friedrich Samuel Hahnemann.
omeopatiaIl suo principio fondamentale è la legge della similitudine (similia similibus curantur), già intuita da Ippocrate e successivamente esposta e riformulata da Hahnemann. Tale principio afferma che ogni malattia può essere guarita utilizzando a piccole dosi quella sostanza che, somministrata ripetutamente a un individuo sano, è stata in grado di provocare sintomi simili a quelli da curare.
Hahnemann tossicologo e farmacologo inizia a lavorare come medico, ma non soddisfatto dei risultati terapeutici della medicina dell’epoca (giudicava le droghe utilizzate troppo aggressive), decise di non esercitare più, ma di ...

Read More