Monthly Archives febbraio 2014

L’Inverno sta Finendo

L’inverno ci accompagnerà ancora per un po’ con i suoi sbalzi d’umore e cambi repentini di tempo e temperature e per questo non è possibile dire che il peggio sia passato.
cover_tablet_insjeme_n06E’ però già il momento di cominciare a guardare avanti e pensare al risveglio dal torpore che il freddo e l’umidità di questi ultimi tempi ci ha imposto. La primavera sta per arrivare, come la voglia di stare all’aria aperta e di ritrovare un personale benessere fisico per essere in pace con noi stessi. Di tutto questo ci occupiamo su questo numero con i nostri esperti, con cui salutiamo l’inizio del nostro secondo anno di vita, fatto di tanti buoni propositi e della voglia di crescere ancora.
Tra poco, infatti, arriverà il momento di ritrovare la forma giusta per i mesi più caldi ma senza mai perdere ...

Read More

La Floriterapia del Dr. Bach

Tutti coloro che si accostano all’omeopatia incontrano questo medico inglese, Edward Bach che all’apice della sua carriera, sia per le sue scoperte in ambito medico, che per notorietà, decide di abbandonare la professione medica per dedicarsi alla ricerca di un metodo di cura che ognuno potesse imparare a utilizzare per autocurarsi.
perseaBach si dedicò quindi all’analisi dello stato psicologico che porta alla malattia, nella convinzione che normalizzando la manifestazione psichica del disagio, si sarebbe risolta anche la sintomatologia fisica.
Ne emerge che i rimedi di Bach intendono curare non solo i sintomi fisici ma gli atteggiamenti disfunzionali che li sottendono, espandendo la riflessione sia del paziente che del terapeuta alle difficoltà esistenziali e agli atteggiamenti negativi...

Read More

Le Allergie Alimentari

L’assunzione, la digestione e l’assorbimento dei cibi nel tratto gastroenterico è regolata dall’equilibrio fra mucosa intestinale, flora batterica e sistema immunitario.
lamml nostro intestino ha una superficie di 300 metri quadrati ove interagiscono le cellule, i batteri e il sistema cellulare immunologico associato all’apparato gastroenterico: esso costituisce il 60% dell’intero sistema immunitario. L’alterazione di questo complesso equilibrio determina l’assunzione di macromolecole antigeniche capaci di raggiungere la circolazione sistemica e stimolare in maniera anomala la formazione di anticorpi.
La prima causa capace di alterare l’equilibrio del nostro apparato intestinale è rappresentata dalla disbiosi, ovvero un’alterazione quantitativa/qualitativa della nostra flora int...

Read More

L’Ipoacusia Improvvisa

Il termine ipoacusia indica una riduzione dell’udito, tale riduzione può essere di lieve, media o grave entità e può colpire un orecchio (ipoacusia monolaterale) o entrambe le orecchie (ipoacusia bilaterale).
audiosanQuando la perdita della capacità uditiva è completa e bilaterale si parla di cofosi; se invece la perdita totale è di tipo monolaterale viene definita anacusia. L’udito è una funzione molto importante e una sua riduzione può compromettere seriamente la qualità della vita di un soggetto. L’ipoacusia è una condizione molto diffusa; si stima infatti che il 40% della popolazione sopra i 75 anni ne soffra...

Read More

Prendersi Cura del Materasso

Per ottenere il massimo delle prestazioni possibili è consigliabile periodicamente girare il materasso testa/piedi e sopra/sotto al cambio di stagione al fine di permettere un assestamento equilibrato.
casa_del_materasso_luccaIl materasso si deve appoggiare su reti o basi di buona qualità che non devono essere di dimensioni inferiori dello stesso materasso e devono permettere una buona traspirazione.
Nella pulizia del materasso è preferibile l’impiego di spazzole aspiranti a bassa potenza anzi che il battipanni.
É sconsigliato l’uso di elettrodomestici a vapore in quanto questi potrebbero provocare  una condizione di umidità che rischia di favorire la proliferazione di acari e muffe.
Generalmente, nel corso del periodo d’uso del materasso, compaiono alcuni segnali che indicano la necessità di provvedere...

Read More

Ecografia Pediatrica

Oggi non esiste, credo, chi non abbia sentito parlare di ecografia.
martini_ecografiaSe, come risulta da dati nemmeno poi tanto recenti, ogni anno nel nostro paese si effettuano oltre 10 milioni di ecografie, in ogni famiglia c’è chi, per un motivo o per un altro, è stato sottoposto a questo esame almeno una volta, ma, in genere, più di una volta.
Eppure, nonostante questa grande diffusione, le idee che la gente ha sull’ecografia, sulle sue indicazioni e i suoi limiti, sono ancora non di rado vaghe e imprecise. Spesso le possibilità diagnostiche, pur sempre più ampie, di questa tecnica sono ignorate o magari sopravvalutate (“con l’ecografia si può vedere tutto”) e si creano false aspettative.
Che cos’è l’ecografia ?
L’etimologia della parola ecografia, di origine greca, corrisponde let...

Read More

Pancafit® e Postura

Pancafit® è un attrezzo innovativo per la salute ed il benessere generale della persona usata sia in ambito chinesiologo/posturale, sia in ambito fisioterapico o semplicemente come stretching globale per detenzioni muscolo-articolare.
lifeÈ stata ideata per riequilibrare le tensioni muscolari e riallungare quei muscoli che per varie ragioni (stress, vita sedentaria, eccesso di lavoro fisico,traumi, tensioni, età, etc.) sono diventati tesi, rigidi e retratti. Ogni muscolo che subisce tali modificazioni, diventerà a sua volta responsabile di alterazioni posturali e potrà essere la causa di alcune delle più frequenti patologie muscolari ed articolari quali tendiniti, sinoviti, borsiti, periartriti, blocchi articolari, artrosi, radicoliti, nevriti, etc.
È estremamente frequente l’insorgere ...

Read More

Caro Lettore, ti aspetto…

Caro lettore, sono io dietro questo camice bianco che ti ricevo quando entri i farmacia con la ricetta e ti chiedo “vuole il farmaco di marca “Brand” o quello equivalente?”
farmaluccaSpesso mi rispondi con una domanda: “ma è vero che sono uguali?” Sì, vorrei tanto dirti di sì e consentirti di risparmiare il ticket fosse anche pochi centesimi. Però anche la mia convinzione si sgretola di fronte ad alcuni tristi episodi. Forse non tutti ricordano il caso della rifaximina, generico del normix-rifacol che è stata ritirata al termine del procedimento giudiziario intentato dalla ditta titolare del “brand”...

Read More

La Capsulite Adesiva

La spalla è la più mobile di tutte le articolazioni del corpo umano. Possiede tre gradi di libertà, che le permettono di orientare l’arto superiore nei tre piani dello spazio e di eseguire movimenti di flessione, estensione, abduzione-adduzione, intrarotazione – extrarotazione.
martini_fisioterapiaTra tutte le varie patologie e sindromi che possono interessare la spalla, in questo articolo andremo a parlare della capsulite adesiva (spalla congelata) chiamata anche frozen shoulder syndrome che colpisce la capsula articolare. Il primo sintomo che possiamo identificare oltre al dolore è la rigidità; infatti alcuni studi hanno identificato che in questa sindrome la rigidità è data da una restrizione capsulare generale così come la perdita di movimenti fisiologici è pressoché su tutti i piani...

Read More

Più Frutta e Verdura per una Vista Migliore

Ricordate i vecchio consiglio di mangiare carote per vedere meglio? Aumenta sempre più la convinzione che i nutrienti antiossidanti contenuti in molti alimenti vegetali, tra cui le carote, la frutta, la verdura rossa e gialla, gli oli di pesce, probabilmente aiutano a prevenire problemi della vista che spesso sono legati all’invecchiamento.
centrottica luccaNell’Unione Europea, circa 760 persone su 100.000 hanno problemi di vista . Le due principali cause del deterioramento della vista nei paesi occidentali sono la cataratta e la degenerazione maculare senile. Entrambe queste condizioni sono associate a diabete, obesità e invecchiamento.
Anche se l’indebolimento della vista non mette direttamente in pericolo di vita, esso può determinare serie restrizioni alla propria indipendenza, mobilità e qualità...

Read More