Monthly Archives gennaio 2014

Insjeme per un Felice Natale

Chiudiamo l’anno, il nostro primo anno di vita, con un bilancio molto positivo.
cover-05Insjeme non è più soltanto il nome di un gruppo di aziende e il titolo di un giornalino sempre più letto e presente nelle case della Piana, ma è ormai un collaudato e riuscito sistema integrato di aziende che operano nel campo del benessere. Questo doveva essere l’obbiettivo principale che ci eravamo proposti e che pensiamo di essere riusciti a realizzare. Non era scontato visto che mettere assieme aziende di diversa natura e impostazione avrebbe potuto rappresentare un terreno molto scivoloso, ma grazie all’impegno dei nostri  esperti, è avvenuta la coesione che ci attendevamo e quella spinta in più che ci lancia verso altri traguardi...

Read More

Io Voglio Stare Bene

Questo è stato il mio imperativo quando mi sono resa conto che il tempo passava e il mio fisico non rispondeva più come una volta.
stare-beneInizia tutto da qui, mi sono chiesta: “cosa posso fare?” Innanzi tutto ho capito che nonostante non stessi ferma un minuto, quel movimento, non produceva niente di positivo nel mio stato psico-fisico, anzi ero sempre stanca e tesa. Quindi la grande decisione, mi iscrivo in palestra. Inizio con titubanza, ma pian piano, mi accorgo, che comincio a cambiare, non sento più la fatica nel dover andare, anzi se salto un giorno mi manca...

Read More

Psicologo, Psicoterapeuta o Psichiatra?

Spesso quando dobbiamo rivolgerci ad un professionista dell’area PSI non  abbiamo le idee chiare sulla differenza che intercorre tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra.
Psicologo-Psicoterapeuta-PsichiatraPer dirigerci nella scelta, verso la persona che fa al caso nostro, possiamo ricordarci che:
La Psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi mentali, affettivi e relazionali che lo determinano con lo scopo di promuovere il miglioramento della qualità della vita.
Tra gli oggetti di studio e di approfondimento della psicologia si possono citare la memoria, l’intelligenza, l’apprendimento, la comunicazione, le emozioni, l’affettività, la motivazione, la frustrazione, l’aggressività, il conflitto; ed ancora la personalità, le relazioni, le forme organiz...

Read More

Trattamento dell’Acufene

L’ Acufene, dal latino Tinnitus, è un suono che viene percepito anche se non si ha una sorgente sonora esterna che lo genera.
acufeneTale suono può presentarsi in modi diversi,trilli ronzii sibili, e può essere udito da uno o da entrambe le orecchie.
Le cause più comuni del Tinnitus possono essere:
– danni indotti da rumore
– perdita uditiva legata al progredire dell’ età
– alcuni medicinali
– malattie (come ad esempio la Sindrome di Ménière)
– eziologia sconosciuta.
Oggi è possibile usufruire di alcune metodiche per contrastare questo disturbo, che grazie a una tecnologia progettata e brevettata dalla casa produttrice Widex, permettono al paziente di avere un enorme sollievo grazie alla Widex Zen Therapy che offre linee guida ben strutturate per il trattamento dell’ acufene.
La Wid...

Read More

Il “Sistema Letto”

Il “sistema letto” è l’insieme di piano, materasso, guanciale e biancheria: soltanto la qualità di tutti questi elementi, ottenuta attraverso un processo di consapevolezza e attenzione per i materiali, le ferme e le strutture, assicura un risultato efficace.
sistema-lettoPer riposare in modo corretto è necessario che il corpo umano durante il sonno sia completamente rilassato: ciò avviene solo quando una persona dorme su un “sistema letto” adeguato, capace di accogliere la massa corporea, alleggerirla e ricreare un clima ideale; così il sonno diventa up fattore di benessere psico-fisico e contribuisce decisamente al vigore e al naturale equilibrio della persona durante la giornata.
Il “sistema letto” deve essere ideato e realizzato in modo armonico, per soddisfare le diverse esigenze di cias...

Read More

La Cervicalgia

Il rachide cervicale è composto da 7 vertebre e 6 dischi intervertebrali ed ha il Ruolo di fornire un supporto stabile per il capo e nel contempo consentirne adeguati movimenti.
cervicalgiaQuesto tratto ha molti gradi di libertà di movimento e la sintomatologia spesso è così importante da incidere notevolmente non solo sulla qualità di vita ma anche sulla psicologia dei pazienti affetti dalla cervicalgie.
Il dolore cervicale è una condizione clinica che può colpire chiunque nel corso della vita. Fino agli inizi del ventesimo secolo il riposo era comunemente considerato il trattamento primario per tale sintomatologia. Col passare del tempo e col miglioramento delle conoscenze scientifiche, questo principio è stato considerato superato e, in molti casi, controproducente...

Read More

Infertilità Maschile

Per sterilità di coppia si intende una oggettiva incapacità della coppia di ottenere una gravidanza dopo 12 mesi di rapporti sessuali regolari e senza uso di metodi anticoncezionali.
infertilita-maschileL’infertilità riconosce per il 30-40% una causa maschile, per il 30-40% una patologia femminile, per il 20% un problema di entrambi e per il restante 10-20% una causa sconosciuta. L’infertilità maschile non è considerata una sindrome ben definita ed essa può essere determinata da varie cause, quali la mancata o ridotta produzione spermatica, le patologie primitive del testicolo, da disturbi dell’eiaculazione, da alterata biofunzionalità degli spermatozoi; a tali cause vanno aggiunti squilibri ormonali e problemi psicologici e/o comportamentali...

Read More

Rallentare il Peggioramento della Miopia?… Si può!

Purtroppo la miopia è sempre più diffusa e nei giovani tende spesso ad aumentare.
rallentare-la-miopiaLa sua progressione, è influenzata dallo sviluppo del ragazzo e dall’ambiente moderno che richiede un’intensa attività ravvicinata (PC, smartphone, tablet, libri…). È POSSIBILE BLOCCARE O ALMENO RALLENTARE IL PEGGIORAMENTO???…Oggi le ricerche disponibili e le osservazioni cliniche, indicano nelle lenti a contatto ortocheratologiche un’ottimo sistema per la prevenzione dei peggioramenti della miopia; queste sono particolari lenti che si applicano la sera prima di andare a dormire...

Read More

L’Elastosonografia

Nella maggioranza dei casi, le lesioni identificate con l’ecografia hanno caratteristiche tali da poterne discriminare la natura con molta accuratezza; in altri casi le lesioni non posseggono caratteristiche ecografiche peculiari con conseguente difficoltosa diagnosi se non con l’ausilio di altre metodiche.
elastosonografiaUn primo passo verso il miglioramento diagnostico ci viene dell’utilizzo della funzione colore (Color Doppler) che studia il movimento e la direzione del flusso sanguigno.
L’ultima frontiera è rappresentata dell’elastosonografia. Si tratta di una tecnica che fornisce informazioni relative all’elasticità dei tessuti...

Read More

In Farmacia: la Sicurezza Prima di Tutto

“Omnia venenum sunt : nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit ” spiegava Paracelso a voler intendere che soltanto il dosaggio fa sì che una stessa sostanza possa nuocere oppure essere un medicamento.
farmaluccaÈ da questa ambivalenza, da questo equilibrio fra “morte” e “vita” tra superstizione e scienza che trova la sua collocazione il farmaco, ovvero quella sostanza in grado di curare o prevenire una malattia, ma che se non opportunamente scelto o dosato può causare spiacevoli inconvenienti per la salute. Il rischio maggiore si corre quando ci si affida all’automedicazione pensando, erroneamente, che i farmaci da banco e quelli senza obbligo di ricetta medica, per la loro sicurezza d’uso grossi danni non possano comunque provocare...

Read More