Monthly Archives novembre 2013

“Insjeme” è cresciuto

Quasi un anno è passato ed è già ora di bilanci. Il polo del benessere “Insjeme, per il tuo stare bene” sorto tra S.Filippo e l’Arancio a due passi dalla città, è ormai una bella realtà destinata a crescere e ad ingrandirsi per occuparsi in maniera sempre più completa della salute delle persone.
locandina_insjeme_17NovUn’organizzazione che fa della serietà, della competenza e dell’affiatamento tra esperti di diversi settori in grado di dare a ciascuno le risposte migliori, il proprio biglietto da visita. E grazie a questa tenacia e allo spirito di coloro che hanno creduto fin dalle battute iniziali in questa iniziativa, l’impegno è stato premiato e adesso vogliamo fare di più.
Grazie anche a questo nostro giornalino che ricordiamo viene distribuito in ventimila esemplari su gran parte del t...

Read More

Conoscere la Genetica

La Genetica è la scienza che studia le variazioni ereditarie tra le persone. Nel corso degli anni la genetica è entrata sempre di più nell’ambito della pratica medica per il notevole sviluppo di nuove tecnologie di laboratorio e per la sempre più precisa caratterizzazione clinica delle patologie genetiche.
geneticaI caratteri ereditari sono portati dai cromosomi, sui quali sono allineati i geni che sono circa 20.000-25.000. L’uomo possiede 23 coppie di cromosomi. Il gene è l’unità dell’ereditarietà, ovvero è un segmento di DNA che porta l’informazione per codificare una determinata proteina con una specifica funzione...

Read More

L’Agoaspirato

Come è noto, l’ecografia della tiroide è utile per la diagnosi di patologia sia benigna che maligna, nodulare e non.
agospiratoAllo scopo di valutare la natura del o dei noduli repertati all’esame ecografico, ci si avvale di una metodica minimamente invasiva che utilizza aghi sottili, l’agoaspirato o FNA(fine needle Aspiration).
Attualmente le indicazioni all’esecuzione di tale esame sono 3:
– noduli palpabili che si accrescono velocemente;
– noduli inferiori  al cm ma che presentino caratteristiche ecografiche peculiari (nodulo ipoecogeno, margini irregolari, microcalcificazioni, vascolarizzazione intranodulare;
– noduli in soggetto a alto rischio (familiarità per carcinoma o pregressa irradiazione tiroidea)
Lo scopo dell’ago aspirato della tiroide è quello di ottenere materiale cellula...

Read More

I Buoni Propositi dopo la Pausa Estiva

Spesso siamo critici sui risultati della pausa estiva, cercando di “tornare in forma” nel più breve tempo possibile.
ginnasticaMa occorre tener conto di alcune regole di base indispensabili per un allenamento completo. Ecco alcuni luoghi comuni: “quando ricomincio voglio consumare almeno 600 kcal ad allenamento” oppure “desidero solo modellare gli addominali e rassodare i glutei”… sono solo alcuni esempi delle frasi più comuni che i professionisti dell’attività fisica si sentono rivolgere. Tenendo in considerazione i parametri metabolici si può arrivare alla conclusione che non è sufficiente tenere in considerazione il conto delle calorie consumate nella singola seduta di allenamento, ma bisogna allenarsi per incrementare il metabolismo basale...

Read More

Autismo: che fare?

Scrivere questo articolo è per me un po’ una scelta obbligata. Ho iniziato a fare questo lavoro circa 15 anni fa.
autismoSubito dopo la laurea e la specializzazione ho cominciato a peregrinare per le varie istituzioni scolastiche della Regione, incontrando insegnanti, dirigenti, bidelli, genitori, ma soprattutto bambini e ragazzi. In Italia, a differenza di quanto accade in altri paesi, sono state abolite le scuole speciali. “Sonderschulen”, le chiamano in Germania. O “special need schools”, come vengono definite in Inghilterra...

Read More

L’Ipertensione

La pressione arteriosa è la forza esercitata dal sangue contro la parete delle arterie. A ogni battito del cuore, il sangue esce dal ventricolo sinistro attraverso la valvola aortica, passa nell’aorta, e si diffonde a tutte le arterie.
ipertensioneQuando il cuore si contrae e il sangue passa nelle arterie, si registra la pressione arteriosa massima o ‘sistolica’ ; tra un battito e l’altro il cuore si riempie di sangue e all’interno delle arterie si registra la pressione arteriosa minima detta ‘diastolica’. La misurazione della pressione si registra a livello periferico, usualmente al braccio e viene indicata da due numeri che indicano la pressione arteriosa sistolica e la diastolica, misurate in millimetri di mercurio (es. 120/80 mmHg).
Quando i valori di sistolica e/o di diastolica sup...

Read More

In senso stretto la lombalgia rappresenta un sintomo e non una patologia, potendo derivare da numerose condizioni morbose sia vertebrali che extravertebrali.
lombalgiaDi fatto, il significato della parola si è evoluto ed oggi, similmente alla definizione anglosassone di “low back pain”, indica la lombalgia comune, vale a dire quella patologia idiopatica ricorrente che colpisce il tratto lombare della colonna vertebrale caratterizzata da dolore e limitazione funzionale e non attribuibile ad una condizione patologica ben definita...

Read More

Il Materasso in Lattice

La scoperta del lattice è attribuita agli lndios dell’America Centrale, mentre nel 1928 Dunlop riuscì ad ottenere dal latte di lattice una schiuma stabilizzata introducendovi aria. La schiuma di lattice venne utilizzata per produrre i primi materassi in lattice che negli anni 30 arredarono le cabine del transatlantico Queen Mary.
innergeticOggi la più grande produzione di gomma naturale avviene nelle piantagioni dell’Asia sud orientale.
I materassi in lattice lnnergetic® di Manifattura Falomo sono il risultato di anni di ricerca con il prezioso contributo di rinomate Università e studi di ergonomia.
Il lattice consente un movimento sincronizzato delle zone spalle e lombo-sacrale: così si ottiene un leggero affondamento che libera energia preziosa, utilizzata per sostenere le vertebre lombar...

Read More

La Lente Giusta per ogni tipo di Occhio

Ancora più nitida, contrasti più intensi e colori più brillanti.
Sembra una pubblicità di un televisore di ultima generazione, invece si parla di qualcosa di molto diverso e molto più importante per la vita di ognuno. I nuovi processi di produzione ad alta tecnologia hanno rivoluzionato lo standard  centrottica1qualitativo delle lenti per occhiali migliorandolo.
Perché questa scoperta è così importante? La risposta è semplice: perché nessun occhio è uguale ad un altro. Ogni occhio è unico come lo sono le impronte digitali.
Carl Zeiss ha introdotto sul mercato uno strumento di analisi ad alta precisione i.Profiler che rende possibile analizzare l’occhio come non si è mai fatto prima, e soprattutto di tenere conto di queste informazioni per i successivi processi produttivi...

Read More