Daily Archives 19 Febbraio 2013

La prevenzione ecografica su tiroide e mammella

La prevenzione è un controllo finalizzato ad escludere preliminarmente alterazioni organiche che possano far supporre la presenza di patologia.
Nel caso specifico, lo screening ecografico (programma di diagnosi precoce) su tiroide e mammella si rende utile per la prevenzione di patologie sia benigne che maligne.
Il carcinoma della mammella è il tumore più frequente nella popolazione femminile rappresentando la seconda causa di morte nelle donne tre i 35 ed i 75 anni. Ogni donna dovrebbe effettuare periodicamente l’autopalpazione, una visita senologica e sottoporsi ad indagini strumentali quali l’ecografia e la mammografia.
Anche nella patologia tiroidea nodulare e non, sia benigna che maligna, la diagnosi precoce è una potente arma utile a contrastare tali patologie...

Read More

L’esercizio fisico per tutte le età

Tantissimi studi negli ultimi anni hanno sempre evidenziato che un moderato allenamento, protratto per tutta l’esistenza della persona, allunga la vita oltre che ritardare di parecchi anni l’insorgenza di svariati problemi causati dal processo d’invecchiamento.
Tutti sappiamo quanto l’esercizio fisico sia importante per vivere meglio, ma sappiamo quale esercizio è adatto per noi?
Scegliere l’allenamento più corretto, che ci faccia realmente raggiungere gli obiettivi prefissati, è molto più difficile di quanto si creda, per questo è importante affidarsi a centri dove operano professionisti del settore.
Per l’organismo di un anziano, l’attività fisica è di notevole importanza...

Read More