Monthly Archives febbraio 2013

La prevenzione ecografica su tiroide e mammella

La prevenzione è un controllo finalizzato ad escludere preliminarmente alterazioni organiche che possano far supporre la presenza di patologia.
Nel caso specifico, lo screening ecografico (programma di diagnosi precoce) su tiroide e mammella si rende utile per la prevenzione di patologie sia benigne che maligne.
Il carcinoma della mammella è il tumore più frequente nella popolazione femminile rappresentando la seconda causa di morte nelle donne tre i 35 ed i 75 anni. Ogni donna dovrebbe effettuare periodicamente l’autopalpazione, una visita senologica e sottoporsi ad indagini strumentali quali l’ecografia e la mammografia.
Anche nella patologia tiroidea nodulare e non, sia benigna che maligna, la diagnosi precoce è una potente arma utile a contrastare tali patologie...

Read More

L’esercizio fisico per tutte le età

Tantissimi studi negli ultimi anni hanno sempre evidenziato che un moderato allenamento, protratto per tutta l’esistenza della persona, allunga la vita oltre che ritardare di parecchi anni l’insorgenza di svariati problemi causati dal processo d’invecchiamento.
Tutti sappiamo quanto l’esercizio fisico sia importante per vivere meglio, ma sappiamo quale esercizio è adatto per noi?
Scegliere l’allenamento più corretto, che ci faccia realmente raggiungere gli obiettivi prefissati, è molto più difficile di quanto si creda, per questo è importante affidarsi a centri dove operano professionisti del settore.
Per l’organismo di un anziano, l’attività fisica è di notevole importanza...

Read More

Attenti al Glaucoma

La vista è un bene prezioso che va salvaguardato prima che malattie o incidenti possano danneggiarla irrimediabilmente. Tanti sono i pericoli in agguato per i nostri occhi, sottoposti sempre più a sollecitazioni e investiti da continui fasci di luce e onde. Per questo dobbiamo riuscire a riconoscere e possibilmente a prevenirne i rischi e per farlo occorre, soprattutto da una certa età in avanti, fare dei controlli periodici dall’Oculista e dall’Optometrista di fiducia. Uno dei pericoli più temibili, che riguarda soprattutto gli anziani, è il glaucoma, il danneggiamento del nervo ottico e il rischio di incorrere in questo tipo di malattia è sempre dietro l’angolo. Ma, come si dice in questi casi, è meglio prevenire che curare.
Esiste infatti un test che consente di diagnostica...

Read More

Riscopriamo la Vitamina D

La vitamina D è nota anche come “Vitamina del Sole” perché è grazie al sole che il nostro corpo, attraverso la pelle, è in grado di sintetizzarla e produrla. Per questo è diventata un alleato prezioso del nostro organismo, nonché una sostanza essenziale per il nostro organismo, che si assume attraverso l’esposizione alla luce solare e la dieta e, in determinati casi, anche con l’uso di supplementi farmacologici. La fonte principale di vitamina D è proprio il sole: esponendosi al sole in modo corretto, la nostra pelle produce, infatti, circa l’80% del suo fabbisogno. La vitamina D, se da un lato si può considerare una vera e propria vitamina, dall’altra, una volta trasformata nella sua forma attiva, agisce come un ormone, in grado di regolare diverse funzioni del nostro organismo...

Read More

Un Udito a Prova di Bomba

L’udito è uno dei sensi del corpo umano e in quanto tale, ci permette di condurre una vita sociale intensa e ricca di emozioni. Grazie ad esso è possibile ascoltare la musica, intrattenere conversazioni con altre persone, apprezzare i suoni della natura che ci circonda ma anche difenderci da pericoli e allontanarci da situazioni spiacevoli.
La carenza di udito, conosciuta come ipoacusia, provoca un abbassamento della soglia uditiva liminare rendendo tutti o alcuni suoni non più percepibili dall’individuo che presenta tale deficit...

Read More

Dentro l’Anima… un’emozione!

“Ci impegniamo a riconoscere le persone stesse come la maggiore risorsa per la salute… e … a riconoscere nella salute e nella sua tutela un fondamentale investimento sociale e una sfida decisiva, nonché ad affrontare in modo globale il problema ecologico del nostro modo di vita”.(OMS – Carta di Ottawa per la Promozione della Salute)

La società e l’ambiente in cui si vive ma anche le persone che ci circondano sono a volte, la fonte di pensieri che possono turbare la nostra mente e compromettere il nostro benessere psico-fisico, condizionando comportamenti e modi di pensare,facendo nascere e alimentando, paure, timori,stress...

Read More

Vita da Farmacista rurale

“Dottore, Lei cosa ne pensa?”.
Quale domanda, professionalmente, ci appaga più di questa. Sicuramente stimola l’orgoglio del ruolo di cui siamo investiti e dà la consapevolezza che, con la risposta, ci giochiamo la fiducia del nostro interlocutore che, solo per il fatto di averlo detto, merita tutta la nostra attenzione.
In questo senso credo di partire da un punto di vantaggio nel mio ruolo di farmacista rurale. Nella civiltà contadina il farmacista rientra ancora tra i notabili del paese, affiancato dal medico e dal sindaco e, a seconda degli autori, dal prete e dal maresciallo.
Quanti piccoli problemi, spesso psicologici, il farmacista risolve con l’umanità di una buona parola...

Read More

Con la Fisioterapia recuperare si può

Innanzitutto occorre rispondere a queste semplici domande:

  • Hai difficoltà a camminare o a mantenere l’equilibrio?
  • Hai problemi a salire o scendere le scale o ad alzarti dal letto?
  • Hai dolori alle articolazioni? Hai notato un calo della forza negli arti (mani, braccia, gambe)?
  • Hai difficoltà nella presa o nella manipolazione degli oggetti? Ti senti debole?

Se le tue risposte sono affermative, non devi pensare che il principale responsabile dei tuoi problemi sia l’età.
La “fisiokinesiterapia” può aiutarti a superare queste difficoltà.
Fare ginnastica medica significa effettuare, sotto la guida del fisioterapista, certi tipi di movimenti nel pieno rispetto della fisiologia articolare. In questo modo nessun esercizio potrà essere controindicato e provocare problemi...

Read More

Il riposo dai sogni d’oro

Riposare bene è sinonimo di salute e di benessere e poter iniziare la giornata tonici e reattivi, è un buon viatico per avere addosso tanta energia, positività e buon umore in più. Eppure molti lo sottovalutano e si accontentano semplicemente di dormire. È risaputo che il corpo umano, a fine giornata, ha bisogno di recuperare energie fisiche e mentali e non a caso passiamo a letto un terzo della nostra vita. Per questo, diventa importante ascoltare il proprio corpo e scegliere la soluzione più adatta per garantirgli un riposo ideale. In commercio, tra tanti materassi, infatti, ci sono quelli con particolari finalità terapeutiche come quelli che servono per curare la postura e il mal di schiena e per migliorare i problemi di circolazione o di pressione...

Read More

Benessere innanzitutto

Usciamo per la prima volta con l’intenzione di iniziare un lungo percorso INSIEME a voi e non è un caso la scelta di chiamare questo nostro periodico “Insjeme, per il tuo stare bene”. Unità di intenti e di comportamenti e un obbiettivo comune, il benessere, vogliono infatti essere le parole chiave del nostro futuro lavoro con questa pubblicazione. Non è facile in questa società e di questi tempi, portare avanti un’attività professionale, senza guardarsi attorno. L’ambiente in cui viviamo sta cambiando, noi stessi stiamo cambiando e le nostre esigenze, nel tempo, sono aumentate e diversificate.
Per questo, noi vogliamo tentare una strada nuova e contribuire a valorizzare le risorse che già esistono sul territorio, attraverso una rete di servizi tra loro complementari, che han...

Read More